Strategie SEO per ecommerce che convertono
Benvenuto sul nostro articolo blog. Se sei qua, è per un motivo importante: vuoi dare rilevanza al tuo sito ecommerce agli occhi di Google. Per farlo, sai già che ti serve implementare alcune strategie SEO per ecommerce o eShop nel contenuto del tuo sito.
Forse hai già letto qualcosa nel web o i tuoi amici ti hanno dato delle dritte, ma tutte queste informazioni ti hanno reso ancora più confuso. Niente panico! Noi abbiamo provato i vari consigli per queste strategie ed abbiamo poi scelto quelle più importanti e facili da eseguire.
Di seguito riporto una tabella “contenuti” dell’articolo con i migliori consigli sulle strategie SEO per l’ecommerce.
1. CMS di qualità
2. Mantieni una struttura semplice per il tuo ecommerce
3. Dedica il giusto tempo ad ogni prodotto
4. Usa titoli tag unici
5. Trova le giuste keyword
6. Migliora le tue URL
7. Google Analytics è il tuo migliore amico
8. Crea un blog
9. Usa i Social Network
10. Offerte nelle Newsletter
11. Rivolgiti a un esperto SEO
1. CMS di qualità
Il buongiorno si vede dal mattino! Prima di cominciare con tutto il da farsi, la migliore dritta da seguire e che ti possiamo dare per la tua strategia SEO ecommerce è di usare un CMS di qualità. Quando si vuole condividere foto, video, grafici e testi descrittivi in abbondanza, indispensabili per un negozio online, non solo per i motori di ricerca ma anche per i tuoi utenti hai bisogno di un alleato potente.
Si sa, negli ecommerce i prodotti e i servizi sono in continuo cambiamento. Perché questi contenuti siano gestiti e presentati sempre correttamente è vitale utilizzare un Sistema di Gestione dei Contenuti in grado di poter amministrare senza problemi tutti i cambiamenti necessari durante la continuità del tuo lavoro e del tuo business.
Alcuni di essi sono WordPress, Magento, PrestaShop, Drupal etc.
2. Mantieni una struttura semplice per il tuo ecommerce
Dopo aver deciso quale sarà il tuo alleato preferito tra i CMS, puoi passare al prossimo step. Per un negozio online è fondamentale tenere sempre presente la facilità di utilizzo.
È accessibile da tutti i dispositivi? Dal 2017, Google penalizza tutte le pagine che non sono ottimizzate per l’uso mobile. Scioccante! Se non sei ottimizzato per il cellulare, non esisti dal punto di vista SEO.
Comprensibile però che sia così visto che la maggior parte delle persone al giorno d’oggi navigano dal cellullare, e per il tuo eShop è di vitale importanza essere dove sono gli utenti. Le persone che navigano tramite dispositivi piccoli come il telefonino, non hanno voglia di vedere cose ingombranti e di passare da una pagina all’altra, quindi, per divertirli, dobbiamo adoperare alcune strategie.
Ogni elemento nella home page deve essere curato in dettaglio e i tuoi prodotti non devono essere a più di tre click dalla home page. Vuoi che il tuo utente compia un’azione d’acquisto e si converta così in un tuo cliente? Bisogna adattare delle soluzioni per l’ecommerce. Prima lo seduci con i tuoi prodotti, prima lo avrai.
3. Dedica il giusto tempo ad ogni prodotto
Tutto molto chiaro in generale ma, nello specifico, che cosa va fatto realmente per avere una homepage curata in dettaglio? Cosa posso fare concretamente per migliorare il SEO del mio eCommerce? Ti spiego, per ogni cosa fatta dietro c’è molta dedizione.
“Il prezzo di qualunque cosa equivale alla quantità di tempo che hai impiegato per ottenerla.” – Henry David Thoreau
Se vuoi adottare una strategia vincente, ti conviene dedicare il dovuto tempo a ogni prodotto che presenterai.
I prodotti dovranno avere descrizioni uniche, altrimenti i motori di ricerca li leggono come duplicati e penalizzano la tua pagina. Non bastano delle descrizioni creative; ogni prodotto deve avere delle keyword apposite. (Su questo argomento ci approfondiremo di più al punto 5)
Allo stesso modo e importante che ognuno di essi abbia dei titoli tag unici sia per i motori di ricerca, che per gli utenti che vogliono trovare i tuoi prodotti. (Su questo argomento ci approfondiremo di più al punto 4)
Curare l’aspetto visuale è altrettanto importante. Le immagini che implementi nel tuo eShop, devono essere ottimizzate per il web, devono avere il proprio nome dedicato (alt tag), preferibilmente la parola chiave e devono essere descritte in modo corretto.
4. Usa titoli tag unici
Ogni persona al mondo ha il suo nome, cognome e numero identificativo unico che lo distingue da tutti gli altri. Se la si vuole trovare, basta cercare con questi dati nei sistemi appositi. I titoli tag che usiamo nel SEO per un eCommerce, funzionano più o meno come i dati unici di ogni persona, ma per prodotti o servizi offerti nel negozio online.
I meta tag sono un fattore importante che aiutano i motori di ricerca a capire di cosa tratta la tua pagina e allo stesso modo sono la prima impressione che gli utenti hanno del tuo sito. Quindi sia per i motori di ricerca che per i tuoi clienti, devi fare attenzione a implementare nelle descrizioni titoli tag unici per qualsiasi prodotto.
I tag dei titoli vengono riscontrati nei seguenti tre punti:
(1) Nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP),
(2) Nei motori di ricerca
(3) Nei social network.
Ma come appaiono in pratica i titoli tag? Nell’immagine ti diamo un esempio pratico di che cos’è un title e una meta description.
5. Trova le giuste keyword
Abbiamo già toccato il tema della unicità dei titoli del tag. Perché rimangano unici tra di loro ma allo stesso tempo siano rilevanti, devi trovare le giuste parole chiave.
Ciò significa che ti devi impegnare a pensare come un utente; come cerca? cosa cerca?
Con una semplice ricerca su Google, potrai vedere tu stesso di che cosa stiamo scrivendo. Se vuoi approfondire e per avere una panoramica più professionale puoi rivolgerti a tool, estensioni creati da Google e da altre persone che come te, stanno lavorando sul SEO.
Esse ti possono fare vedere quante volte viene cercata una determinata parola, il suo valore oggi, la localizzazione, dove viene cercata più frequentemente e tanto altro. Sono dati molto interessanti per il tuo e commerce e la sua crescita nel futuro.
6. Migliora le tue URL
Una volta che hai finito con il miglioramento delle tue keyword, sei certo che i tuoi clienti potenziali potranno trovarti molto più facilmente. D’altro canto, anche tu saprai come targetizzare meglio i tuoi utenti. Ok ma, il motore di ricerca riesce a trovarti? Eh, non proprio se la tua url appare così:
http//:www.strategieseoperecommerce.it/en/category/blog-427/N-82zZqz6Zdgl
Cosa capisce un user guardando questo link? Poco o niente… Tanto meno ne capisce un motore di ricerca.
I motori di ricerca come Google, non amano molto i numeri nelle URL e tanto meno li capiscono. Se vogliamo “fare colpo” su di loro, dobbiamo ottimizzare la nostra strategia SEO, ottimizzando i nostri link. Come facciamo a ottimizzare veramente le URL? Ecco alcune idee su come puoi sistemare i tuoi link:
→ dominio/nome-categoria (pagina della categoria)
→ dominio/nome-categoria/nome-sottocategoria (pagina della sottocategoria)
→ dominio/nome-categoria/nome-sottocategoria/nome-sottocategoria (pagina della sotto-sottocategoria)
→ dominio/nome-categoria/nome-sottocategoria/nome-sottocategoria/prodotto
7. Google Analytics è il tuo migliore amico
In che senso? Google Analytics è l’analista che sta dietro al tuo sito per controllare e monitorare gli utenti che visitano la tua pagina principale e tutte le categorie, sub categorie, prodotti etc.
Per quelli che non lo sanno ancora, i negozi online traggono vantaggio dai dati che riescono a raccogliere. Più ne sai sul comportamento dei tuoi utenti, meglio saprai muoverti e fare i cambiamenti necessari per stare sempre al centro dell’attenzione degli users.
Google Analytics ti può dare metriche importanti come:
- Il tempo in cui un utente resta su ogni tua pagina,
- Le azioni che egli compie nelle pagine,
- Quanto tempo serve per convertirlo in un cliente,
- Il suo valore come customer per te in lunga scadenza e molto altro.
Se non l’hai ancora installato, dovresti farlo!
8. Crea un Blog
Tra i vari metodi che puoi utilizzare per avere una solida strategia SEO, scrivere sul blog del tuo ecommerce è la cosa più facile e più potente che puoi fare per migliorare il posizionamento del tuo sito agli occhi dei motori di ricerca.
Creare contenuti carichi di SEO in maniera regolare, provvederà a dare informazioni valide ai tuoi potenziali clienti ma soprattutto darà degli input continui ai motori di ricerca.
Nel caso dei negozi online, non tutto si può scrivere nella descrizione del prodotto. I vari modi d’uso, una esperienza con il prodotto o il servizio. Una cosa interessante che puoi fare è invitare Blogger di un certo nome o un Influencer a scrivere un articolo per te o anche su di te, raccontando magari della sua esperienza con il prodotto/servizio. Questi possono avere anche un grande impatto sui social media. Devi comunque tenere sempre presente di dover rispondere ai tuoi seguaci, ai loro complimenti, domande o suggerimenti.
Questo è un modo facile ma molto efficace su come puoi attirare visite dai canali social al tuo blog, e da lì al tuo sito. I motori di ricerca “vanno matti” per i flussi di click.
9. Usa i Social Network
Ho menzionato non invano l’importanza della presenza nei social media.
È vitale per un negozio online far capire qual è l’identità del suo marchio, avere una presenza forte, generare lead e aumentare il traffico; molto spesso le persone comprano proprio navigando nei social. Tieni presente che non solo Facebook, Instagram e Twitter sono canali social, ma anche Reddit, Pinterest o YouTube sono canali molto validi per i motori di ricerca.
Più c’è movimento nel o dal tuo profilo social, meglio è per la tua strategia SEO. Perché? Semplice, questi movimenti, queste attività, ti danno “importanza” nel mondo del web e per i motori di ricerca; il tuo sito in questo modo diventa un ecommerce credibile ed affidabile, in grado di farti guadagnare terreno.
10. Offerte nelle Newsletter
È importante che i contenuti preparati e condivisi, sia sul blog che nei canali social, siano interessanti e rilevanti, così da poter fare leva sull’abbonamento alla Newsletter.
Ma perché mi serve usare una newsletter? Ti spiego, spesso le persone visitano un sito ecommerce, riempiono il carrello e lo abbandonano; e qui ci riferiamo ad un tasso globale di abbandono del carrello che è del 75,52%. Attirare semplicemente delle visite uniche quindi non basta.
Quello che ci interessa, nel caso di un negozio online, sono le visite continue, ma anche le azioni intraprese nel nostro eShop. In cima alla classifica resta naturalmente, l’azione d’acquisto, però spesso le persone hanno bisogno di un incentivo e di qualche piccola spinta.
Una delle migliori tattiche per incentivare gli utenti è introdurre delle promozioni.
Puoi offrire promozioni come:
a) Compra uno prendi uno,
b) Offerte di liquidazione
c) Mezza stagione
d) Promozioni all’ultimo minuto, etc.
Affinché queste promozioni arrivino solo a persone specifiche, come ad esempio persone che hanno visitato più’ volte il tuo sito ed hanno riempito il carrello per poi abbandonarlo, oppure, persone che sono fedeli seguaci sui social o nei tuoi articoli, puoi adottare una strategia diversa, invitandoli a seguire la tua newsletter, per fargli sapere che spesso offri anche promozioni ed offerte.
Guadagna la loro fiducia, rivolgiti personalmente e cerca di avvicinarti alla mentalità del tuo potenziale cliente. Concedi a loro la possibilità non solo di comprare ma anche di condividere una review sul prodotto o servizio che stai offrendo. Invitali quindi ad interagire spesso con la tua pagina. Il tuo SEO ne gioverà di sicuro.
11. Rivolgiti a un esperto SEO
Eccoci giunti all’ultimo punto di questo articolo sulle strategie SEO per eCommerce. Queste sono solo alcune delle strategie esaminate nel corso del tempo, con i risultati più efficaci ma anche tra le più facili in caso di “fai da te” tra le moltitudini di metodologie che esistono. Tutto questo non significa che le strategie indicate siano le uniche, anzi, se ne hai provate altre, ci interesserebbe sapere la tua opinione a riguardo, in particolare su metodi efficaci che forse non sono state menzionate ma che sono altrettanto potenti e facili da realizzare.
Dall’altro canto, se quanto scritto sopra ti è chiaro ma troppo difficile da realizzare per via del tempo, esperienza o pura pigrizia, ti invitiamo a rivolgerti ad un esperto SEO, il quale potrà dedicarsi certamente al miglioramento del tuo ecommerce, utilizzando non soltanto i metodi sopra menzionati, ma bensì anche altre strategie più complesse, che solo un professionista del mondo SEO conosce.